Dott. Massimino Alfonso (Non Udente)
Sfidato dalla vita all’età di quattro anni che, a seguito di una malattia, lo ha reso sordo-muto, grazie alle sue capacità personali ed al contesto familiare, ha saputo trasformare questo deficit in una risorsa ricchissima. Egli, non solo ha raggiunto livelli altissimi nel settore sportivo, ma anche in quello culturale e sociale, nella continua ricerca di un riscatto di pari opportunità per se stesso e per tutti i suoi fratelli del silenzio .
 Nato a Porto Empedocle (Girgenti) il 13 marzo 1948, ha dapprima raggiunto una mirabile carriera nel mondo dello sport: “Campione di Lotta Greco Romana, istruttore Tecnico-Federale di questo antico sport presso il CONI negli anni novanta, Consigliere Nazionale FISD/CONI 1990-1992. Consigliere Nazionale F.I.S.S. 2005, Maestro di arti Marziali”;  successivamente ha potuto inserire tra i suoi successi un altro importantissimo traguardo: la laurea in Pedagogia con il massimo dei voti. E’ uno dei primi laureati nella storia dei sordi, Laurea che gli ha consentito di diventare docente nei corsi Polivalenti di Specializzazione per le insegnanti di sostegno nonché docente nei corsi LIS (lingua italiana dei segni). Ha curato la pubblicazione degli Atti del Convegno Ens “Sordità Prelinguale. Barriera Invisibile dell’Informazione e della Comunicazione” nel 1990. Vive a Messina dove è presidente del CIASS (Consorzio Inter associativo Sordi Siciliani) e Vicepresidente dell’Associazione Audiolesi e Problemi del Linguaggio..

max
 
       

Per far capire meglio che le persone sorde non sono diverse, pubblichiamo due pensieri scritti dal Dr.Alfonso MASSIMINO anch’egli sordo:

 
       
                     
Clicca qui racconta dalla sua Vita:  
relazione max

   

STORIA DEI SORDI NELL’ITALIA E NEL MONDO
DI TUTTO E DI TUTTI CIRCA IL MONDO DELLA SORDITA’
ENCICLOPEDIA: M
“La Storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita”(Cicerone)
“La Storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’Avvenire”(M.’Azeglio)
“Bisogna ricordarsi il “Passato” per costruire bene  il “Futuro” (V.Ieralla)

           
     
Foto:
   
 

AAPL
Associazione Audiolesi e Problemi dei Linguaggio
"Filippo Ciranni"

9via Centonze 182 ,
3° piano
98123 Messina
Tel./Fax 090/674886

     
                 
                PRIVACY POLICY  
Web Designer: Antonino Scuderi -copyright 2010 ©